FAI una CALL con il noi del FAI: Cultura, Ambiente, Lascito, Libri

Presentazione alle giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera 23 e 24 marzo 2024 - Seminario Maggiore di Aosta - FAI una CALL con il noi: Cultura, Ambiente, Lascito, Libri - Classe amica FAI 1° C AFM

Siamo lieti di annunciare il grande successo dell'evento "Apprendisti Ciceroni" che si è svolto lo scorso sabato 23 e domenica 24 marzo qui ad Aosta.

Alcuni studenti delle classi 1° C AFM, già classe amica FAi in corsa per un prestigioso riconoscimento tra le 400 scuole italiane selezionate per il concorso nazionale “Agri-cultura”, e  e 2° C AFM dell'Istituto Manzetti, insieme ai docenti del Manzetti Prof.ssa

Mirjana Bulija, Prof.ssa Rossana Scapoli e Prof. Andrea Camilletti hanno guidato visite straordinarie alla scoperta del ricco patrimonio storico e culturale della nostra regione. Grazie alla loro passione, competenza e impegno, gli "Apprendisti Ciceroni" hanno trasformato le visite guidate in esperienze coinvolgenti e istruttive per tutti i partecipanti.

Durante il fine settimana, numerose persone hanno avuto l'opportunità di esplorare il Seminario Maggiore e, in particolar modo, la biblioteca raccontando la storia di due antichi testi manoscritti del XII e XIV secolo. Gli studenti hanno fornito informazioni dettagliate, curiosità interessanti e aneddoti affascinanti, arricchendo così la comprensione e l'apprezzamento della nostra ricca eredità culturale.

L'iniziativa ha riscosso un ampio consenso e suscitando grande interesse da parte della comunità locale e dei visitatori. La partecipazione attiva degli studenti ha dimostrato il loro talento e la loro dedizione nel promuovere la cultura e il turismo della nostra regione.

Desideriamo ringraziare calorosamente tutti gli studenti, i professori e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo straordinario evento. Grazie al loro impegno e alla loro passione, abbiamo reso possibile un fine settimana indimenticabile per tutti coloro che hanno partecipato alle visite guidate.

Continueremo a promuovere iniziative simili che valorizzano il nostro patrimonio culturale e coinvolgono attivamente la nostra comunità.