Giovedì 5 Agosto 2021

PRESENTAZIONE CORSO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

 

Caratteristiche

 

Il corso utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Il corso conferisce competenze professionali spendibili in un’ampia fascia del mercato di lavoro che va dagli studi professionali, alle aziende private nell’ambito amministrativo-contabile e ancor di più in quello commerciale e degli enti pubblici. Il nuovo ordinamento prevede tra l’altro lo studio delle basilari tecniche di comunicazione e relazione, utili qualsiasi sia l’obiettivo di riqualificazione lavorativa o di crescita personale e professionale che lo studente adulto voglia perseguire.

Questo indirizzo permette di accedere ad ogni facoltà universitaria, in particolare a quelle di indirizzo economico-giuridico.

 

Accoglienza

 

Per sostenere e favorire il ritorno in formazione degli adulti il corso prevede la realizzazione di un’attività “Accoglienza e orientamento” finalizzate alla definizione del Patto formativo, al rinforzo e/o alla messa a livello e ad attività di manutenzione delle competenze già possedute. Il Servizio di

Orientamento svolge un primo colloquio di orientamento che consente agli utenti di valutare le proposte formative e valorizzare il proprio patrimonio di competenze comunque acquisite. La partecipazione ad attività di “Accoglienza e orientamento” da parte degli iscritti equivale alla frequenza di una parte del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione fino al 10%.

 

Personalizzazione

 

Un percorso di studi personalizzato con la possibilità di riconoscere sia crediti formativi, cioè competenze già possedute dagli studenti perché acquisite in seguito a corsi di studi già compiuti e certificati, sia crediti informali o “professionali” per accertate competenze. lavorative coerenti con l’indirizzo di studi prescelto. Tali crediti permettono l’esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti. Ciò può consentire, a studenti che abbiano già un titolo di studio acquisito, o abbiano già alcuni anni di frequenza in altro indirizzo, o abbiano una esperienza lavorativa documentabile acquisita in coerenza con l’indirizzo di studi prescelto, di avere un percorso abbreviato per arrivare al diploma.

La valutazione dei crediti scolastici e lavorativi, l’accertamento e il conseguente accreditamento di abilità e competenze individuali permette a ogni studente di seguire un percorso realmente corrispondente ai propri pre-requisiti e alle proprie esigenze, evitando lacune formative. Le attività e i progetti sono calibrati sulle esigenze dello studente adulto.

I programmi di studio sono organizzati secondo una struttura modulare e prevedono la possibilità di fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto in misura non superiore al 20% del monte ore.

Articolazione e durata del percorso

 

Quadro orario biennio

Area generale comune a tutti gli indirizzi

 

1° Periodo didattico

Discipline

1° anno

2° anno

Lingua e letteratura italiana

3

3

Storia

/

3

Geografia

1

/

Lingua francese

3

3

Lingua inglese

2

2

Matematica

3

3

Scienze integrate

3

 

Diritto ed Economia

2

/

Religione cattolica o attività alternative

/

1

Totale moduli orari dell’area generale

17

15

Area di indirizzo

Scienze integrate (Fisica)

2

/

Scienze integrate (Chimica)

/

2

Informatica e laboratorio

2

2

Tecniche professionali dei servizi commerciali

2+2*

2+2*

Compresenza insegante tecnico pratico

2*

2*

Totale moduli orari dell’area di indirizzo

8

8

Totale moduli orari settimanali

25

23

 

Quadro orario triennio

Area generale comune a tutti gli indirizzi

 

2° Periodo didattico

3° Periodo didattico

Discipline

3° anno

4° anno

5 ° anno

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

Storia

2

2

2

Lingua francese

3

3

3

Lingua inglese

2

2

2

Matematica

3

3

3

Religione cattolica o attività alternative

/

1

1

Totale moduli orari dell’area generale

13

14

14

Area di indirizzo

Tecniche professionali dei servizi commerciali

5+1*

5+1*

3+2*

Compresenza insegante tecnico pratico

1*

1*

2*

Diritto ed Economia

2

3

3

Tecniche di comunicazione  

2

2

2

Totale moduli orari dell’area di indirizzo

10

11

10

Totale moduli orari settimanali

23

25

24

 

I periodi didattici possono essere fruiti in uno o due anni scolastici (DPR 263/12)

Fascia oraria delle lezioni

24/25 ore settimanali dal lunedì al venerdì nella fascia oraria serale dalle 18.50 alle 22.15/23.10. Il sabato è libero. La frequenza è obbligatoria almeno per il 75% del monte ore complessivo annuale. Può essere consentita una frequenza ridotta, per accertate e documentate difficoltà lavorative, logistiche o familiari.

 

Iscrizioni

 

Per la formazione delle classi è opportuno far pervenire la propria preiscrizione entro il 21 giugno. Le domande di iscrizione saranno comunque accolte, se le classi sono state attivate e nei limiti di capienza di quest’ultime, purché pervengano entro e non oltre il 15 ottobre. La durata dei corsi segue il calendario regionale previsto per gli ordinari corsi diurni.  Indicativamente i corsi iniziano a metà settembre e terminano entro il 10 giugno.