Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Che cosa sono

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.

Consiglio di classe

Composto da Dirigente Scolastico e da tutti i docenti della classe, con due rappresentanti degli studenti e due rappresentanti dei genitori.

Presiede il Dirigente Scolastico, il Coordinatore di Classe o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Collegio dei Docenti

Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo presiede.

Il Collegio dei Docenti delibera sugli aspetti relativi all’educazione, formazione e istruzione degli studenti.

Consiglio di Istituto

Nelle scuole con popolazione scolastica superiori a 500 alunni, può essere costituito da 21 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 rappresentanti degli studenti e 4 rappresentanti dei genitori, il Dirigente Scolastico. Il Consiglio dura in carica tre anni ed è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

La Giunta esecutiva

È composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, 1 studente e 1 genitore, eletti all'interno del Consiglio di Istituto. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Capo dei Servizi di Segreteria, che ha anche funzioni di segretario della Giunta stessa.

La Giunta organizza i lavori del Consiglio di Istituto e ne predispone i documenti.

Sede di via Festaz

Tag pagina: Organigramma