La storia

Le origini dell’istituzione scolastica risalgono all'anno scolastico 1946/47 quando, nell’antico Collège de St.-Benin, fu fondato l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Innocenzo Manzetti” frequentato da 14 studenti (8 ragionieri e 6 geometri). Nel 1960, la sede fu trasferita nell’attuale edificio di via Festaz. Nell’anno scolastico 1969/70 l’Istituto venne sdoppiato e fu costituito l’Istituto Tecnico per Geometri Jules Brocherel, con sede nel Collège de St.-Benin, in seguito trasferito in via Chambéry.

Il 1° settembre del 2000, dopo 53 anni, “geometri” e “ragionieri” sono stati di nuovo accorpati ed è stata costituita l’Istituzione scolastica per l’Istruzione Tecnica Commerciale e per Geometri alla quale, nel 2012, si è aggiunto l’Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri di Châtillon (nato nel 2000-2001 dall'accorpamento dell'I.T.C.G. di Châtillon e dell'I.P.R. di Saint-Vincent) con sede nell'edificio denominato “Villa Panorama”.

Nella fusione in un'unica istituzione, i tre Istituti hanno portato la loro lunga e ricca esperienza e ritrovato un denominatore comune nell’impegno e nella responsabilità di formare tecnici competenti in settori ed attività professionali decisive per lo sviluppo economico e tecnologico.

Nel 2010, con la Riforma del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione e il riordino degli istituti tecnici e professionali, i vecchi ordinamenti - Ragioneria e Geometri - sono stati sostituiti progressivamente da tre nuovi indirizzi tecnici: Amministrazione, Finanza e Marketing  (AFM), Costruzioni, Ambiente e Territorioo (CAT) ed il nuovo corso in Informatica e Telecomunicazioni (IT).

Nell'anno scolastico 2021/2022 si avvia, presso la sede di via Chambéry, il nuovo corso professionale di Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale (GARA).

I percorsi di studi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo, consentono agli studenti di conseguire una preparazione culturale a cui si aggiungono competenze professionali di settore, idonee anche per la prosecuzione degli studi a livello universitario e di istruzione e formazione superiore con particolare riferimento all’esercizio delle professioni tecniche e professionali.